La distanza tra due persone persone non è niente di più che una storia
Conversazione con Colum McCann, uno dei più grandi scrittori contemporanei, ma anche attivista dei diritti umani e ispiratore di Narrative 4, l’organizzazione che attiva la comprensione reciproca fra le persone attraverso il racconto della propria storia.
Narrative 4 si basa su una scommessa: che ciò che accade ai lettori con i personaggi dei romanzi – cioè riuscire a vivere le loro vite e spesso trovare un pezzo di sé anche nel personaggio apparentemente più ripugnante – possa essere riprodotto allo stesso modo quando persone in carne e ossa svelano le trame della loro vita e la confrontano con quelle degli altri. Davvero il processo che si mette in moto funziona alla stessa maniera? O quanto o in che modo invece è differente?
Non la definirei tanto una “scommessa” quanto un’intuizione consapevole. Narrative 4 è partita 11 anni fa, quando quando abbiamo riunito un certo numero di scrittori tra le montagne del Colorado e abbiamo iniziato a esaminare la natura delle storie e della narrazione.
Lisa Consiglio, mia co-fondatrice di N4, è stata la mente di questa iniziativa. Aveva già organizzato una serie di “scambi” tra giovani e voleva sfruttare il potere delle storie. Quando ci siamo riuniti e ci siamo scambiati le nostre idee, abbiamo capito che avevamo trovato un’arma di potenza atomica…